Ulteriore materiale scientifico
Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive
- Introduzione e Fondamenti teorici
- Risultati della ricerca
- Interventi educativi e scolastici: indicazioni di base
- Indicatori di livelli di sviluppo e attività di potenziamento
Disabilità intellettive
- Cap. 1 – Disabilità Intellettive: commento critico al DSM-5
- Cap. 2 – Ritardo Mentale (Disabilità intellettive): ulteriori proposte di diagnosi e classificazione
- Cap. 3 – Ritardo mentale (Disabilità intellettive): aspetti motivazionali e di personalità
- Cap. 4 – Disturbo pervasivo dello sviluppo (Disturbi dello Spettro dell’Autismo)
- Cap. 5 – La sindrome di Down (vedi sotto il voce di menu)
- Cap. 7 – La sindrome di Williams
- Cap. 8 – La sindrome di X fragile
- Cap. 9 – La sindrome di Prader-Willi
- Cap. 10 – La sindrome di Angelman
- Cap. 11 – La sindrome di Rett
- Cap. 12 – La sindrome 5p-
- Cap. 13 – La sindrome di Cornelia de Lange
- Cap. 15 – La sindrome di Noonan
- Cap. 16 – La sindrome di Turner
Sindrome di Down. Sviluppo psicologico e integrazione dalla nascita all’età senile
- Aspetti genetici, fisici, motori e medici
- Lo sviluppo cognitivo
- Lo sviluppo comunicativo e linguistico
- Lo sviluppo sociale
- Rischio psicopatologico
- Prevenzione, educazione, abilitazione e integrazione
- Atteggiamenti dei genitori nei confronti dell’integrazione scolastica di bambini con sindrome di Down
- Genitori di ragazzi con sindrome di Down, di Williams e di X fragile: stress, locus of control, adattabilità e coesione familiare
- Caratteristiche di personalità dei minori con sindrome di Down secondo le opinioni dei genitori
Bisogni Educativi Speciali. Il Funzionamento Intellettivo Limite o Borderline
- Cap. 1 – Alunni e studenti con Funzionamento Intellettivo Limite
- Cap. 2 – FIL: cause, tipi e comorbilità
- Cap. 3 – Funzionamento Intellettivo Limite e sindromi genetiche
- Cap. 4 – Funzionamento Intellettivo Limite e cause biologiche non genetiche
- Cap. 5 – FIL e autismo ad alto funzionamento
- Cap. 6 – FIL e condizioni ambientali negative (economiche, sociali, educative, culturali)
- Cap. 7 – FIL e disturbi specifici di apprendimento
- Cap. 8 – FIL e deficit di attenzione/iperattività
- Cap. 9 – Ulteriori situazioni caratterizzate da FIL
- Cap.10 – Indicazioni per l’intervento educativo, scolastico, sociale e abilitativo