Vari sono i Bisogni Educativi Speciali (BES). Non meno del 10% della popolazione studentesca. In media almeno due alunni per classe. Solo una minoranza di essi è certificata con Disabilità secondo la legge 104 del 1992 (anche se allora si usava la terminologia “persone handicappate”). In termini percentuali si tratta del 3-4% della popolazione studentesca. Inoltre gli allievi con Disturbi di apprendimento usufruiscono di quanto previsto dalla legge 170 del 2010. Si tratta di almeno un altro 3-4% della popolazione studentesca.
Disabilità
Disturbi
- Disturbi dello spettro dell’autismo
- Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
- Disturbi del comportamento
- Disturbi specifici dell’apprendimento
- Disturbi del linguaggio
- Disturbi da movimento stereotipato
Una terza sezione è dedicata ad Ulteriori Bisogni Educativi Speciali. Questo permette di ampliare la casistica dei BES. Anche se non la esaurisce, dato che la casistica è estremamente ampia e comprende qualsiasi allievo che abbia bisogno di un aiuto straordinario (anche provvisoriamente).