Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Attention Deficit Hyperactivity Disorder; ADHD)
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività è un disturbo del neurosviluppo che coinvolge, in forma lieve, moderata o grave, circa un bambino per classe. In età adulta un individuo su 40-50.
A volte esso si manifesta soprattutto con problemi di attenzione; altre volte con iperattività e impulsività e anche in forma combinata, cioè con ambedue i tipi di problemi.
Spesso è associato ad altri disturbi (ad esempio con il disturbo oppositivo provocatorio o con disturbi di apprendimento).
Sembra assodato che ci siano delle basi biologiche, ma anche fattori ambientali possono giocare un ruolo cruciale.
Spesso la gestione di un bambino con queste caratteristiche è impegnativa sia in famiglia che a scuola.
Sarebbe molto importante che i bambini e gli adolescenti con ADHD fossero seguiti anche con opportuni interventi.
Almeno il 50% di essi con il passare del tempo migliorano e in età adulta la diagnosi di ADHD non è più appropriata. Per gli altri l’inserimento sociale e lavorativo può essere problematico.
In questa sezione, anche se in sintesi, consideriamo le caratteristiche principali dell’ADHD trattando gli argomenti che seguono.
- Prevalenza, tipologia, cause e diagnosi
- Sviluppo psicologico
- Inclusione e trattamento
- In famiglia
- A scuola
- Abilitazione
- Inserimento lavorativo e sociale
Per approfondire
www.aidaiassociazione.com
Sono in particolare trattati i seguenti argomenti.
- Storia
- Sintomi
- Criteri diagnostici
- Sottotipi dell’ADHD
- Comportamenti aggressivi
- Deficit cognitivi
- Disturbi emotivi
- Problematiche sociali
- Come intervenire
- Tecniche comportamentali
- Parent training
- Abilità sociali
- I.C.C.
- Aspetti evolutivi
- Eziologia
- Modelli interpretativi
Vedi
Cornoldi, C. (2023) (a cura di). I disturbi dell’apprendimento. Bologna: Il Mulino.
Capitolo 9
Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). Autori Gian Marco Marzocchi, Anna Re e Cesare Cornoldi
Renzo Vianello e Anna Maria Re, 03.02.2023