Il funzionamento intellettivo limite rientra nei Bisogni Educativi Speciali che di norma non vengono certificati secondo la legge 104 del 1992.

Si tratta di alunni e studenti che nei test di intelligenza riportano prestazioni intellettive carenti (cioè fra 70 e 85 di QI totale), anche se superiori a quelle della disabilità intellettiva. Tra questi alcuni “compensano” bene tali carenze. Altri (fra il 3 e il 7% degli alunni o studenti) hanno bisogno di un aiuto ulteriore da parte dei familiari e della scuola. Per essi può essere opportuna una valutazione di Funzionamento Intellettivo Limite (FIL).

Riportiamo in questo sito le presentazioni in Power Point (PDF)  presentate a suo tempo dai frequentanti il Corso di Disabilità cognitive tenuto all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Padova.

Cap. 1 – Alunni e studenti con Funzionamento Intellettivo Limite

Cap. 2 – FIL: cause, tipi e comorbilità

Cap. 3 – Funzionamento Intellettivo Limite e sindromi genetiche

Cap. 4 – Funzionamento Intellettivo Limite e cause biologiche non genetiche

Cap. 5 – FIL e autismo ad alto funzionamento

Cap. 6 – FIL e condizioni ambientali negative (economiche, sociali, educative, culturali)

Cap. 7 – FIL e disturbi specifici di apprendimento

Cap. 8 – FIL e deficit di attenzione/iperattività

Cap. 9 – Ulteriori situazioni caratterizzate da FIL

Cap.10 – Indicazioni per l’intervento educativo, scolastico, sociale e abilitativo