Non c’è totale concordanza sulla tipologia.
L’ICD-11 (a parte i Disturbi evolutivi di apprendimento altrimenti specificati o non specificati) considera tre tipi di base.
- Compromissione della lettura
- Compromissione nell’espressione scritta
- Compromissione in matematica
In Italia la legge 170 del 2010 considera quattro tipi di disturbi di apprendimento di base.
- Dislessia
- Disgrafia
- Disortografia
- Discalculia
Nella prassi clinica italiana vengono spesso presi in considerazione (Cornoldi 2023) ulteriori disturbi oltre a quelli considerati dalla legge 170. Ecco un elenco più completo.
- Dislessia o Disturbo dell’apprendimento della lettura
- Disgrafia
- Disortografia o Disturbo della competenza ortografica
- Disturbo del calcolo
- Disturbi nel ragionamento matematico e nella soluzione di problemi
- Disturbo della comprensione del testo
- Disturbo non-verbale (disturbo dello sviluppo delle abilità visuospaziali)
- Difficoltà di apprendimento della lingua straniera
Renzo Vianello, 01.04.2023