Una musica per tutti… proprio tutti

Dal volume Quale scuola inclusiva in Italia? Oltre le posizioni ideologiche: risultati della ricerca, a cura di Renzo Vianello e Santo Di Nuovo, Trento, Erickson, 2015:

  1. Renzo Vianello, Silvia Lanfranchi, Elena Moalli e Francesca Pulina. Tutti in classe normale: le opinioni degli insegnanti, dei compagni e dei genitori
  2. Renzo Vianello e Silvia Lanfranchi. Allievi con disabilità intellettive: meglio in classe con tutti o nelle scuole speciali?
  3. Santo Di Nuovo.L’integrazione in ambito scolastico: per quali disabilità? Con quali strategie?
  4. Mirella Zanobini, Gabriella Usai e Chiara Oreste. Insegnanti curricolari e di sostegno nel processo di inclusione
  5. Lucia Bigozzi, Sara Pezzica e Alessandro Garuglieri. Attenzione ed autoregolazione in una classe con un bambino disattento e iperattivo: un percorso di potenziamento per tutti gli alunni.

#nonrestosolo – Buone pratiche educative e didattiche a distanza per alunni con bisogni educativi speciali
Seminario a cura dell’Ufficio Integrazione (UAT Modena) in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e MEMO del Comune di Modena.

  • Sabato 6 febbraio 2021 – Presentazioni a cura di: Direzione Didattica di Pavullo, Istituto Comprensivo di Castelnuovo, Istituto Comprensivo di Savignano, Istituto Comprensivo di Marano, Istituto Comprensivo Modena 6, Istituto Comprensivo Modena 5.
    Guarda il video ( https://youtu.be/4CmH2l_lbIo )
  • sabato 13 febbraio 2021 – Presentazioni a cura di: ISS “Calvi” di Finale Emilia, IIS “Venturi” di Modena, ISS “Selmi” di Modena, Istituto Comprensivo Modena 1, Istituto Comprensivo Sassuolo 2.
    Guarda il video ( https://youtu.be/u4RJfc0GT_Q )