Presentiamo, in sintesi, quali sono le caratteristiche di una classe inclusiva secondo dati di ricerca già considerati (e a cui rinviamo come premessa a quanto qui presentato) in Vantaggi dell’inserimento in classe normale: risultati di ricerca.

Caratteristiche delle classi inclusive ottimali

  • Adeguata programmazione
  • Modifica dell’istruzione generale per adattarla ai bisogni degli studenti con disabilità
  • Atteggiamento accogliente nei confronti di tutti gli allievi
  • Presenza di assistenti all’insegnamento (insegnanti di sostegno o altro personale)
  • Insegnamento flessibile che permetta la personalizzazione
  • Didattiche flessibili, valide indipendentemente dalla presenza di allievi con disabilità
  • Convinzione che l’istruzione degli allievi con disabilità sia “normale” responsabilità di un insegnante
  • Fare partecipi gli allievi con disabilità, al proprio livello, di proposte culturali complesse e profonde (esempio commedie e tragedie di Shakespeare, che parlano di amore, odio, morte ecc.), evitando eccessive semplificazioni e ripetizioni.
Per i riferimenti bibliografici di queste pagine vedi Riferimenti bibliografici generali

Tratto, con modifiche (01.01.2023), da Cornoldi, C., e Vianello, R. (2023). Vademecum di Psicologia per insegnanti di sostegno. Firenze: GiuntiEdu.
Renzo Vianello, 01.01.2023